La dieta mediterranea, stile di vita per la terza età

Protegge dall’insorgenza di malattie croniche e contribuisce a garantire una vita sana e attiva

La dieta mediterranea, stile di vita per la terza età

Protegge dall’insorgenza di malattie croniche e contribuisce a garantire una vita sana e attiva

Un interessante studio europeo pubblicato nel 2020 sulla rivista online Gut, dal titolo Mediterranean diet intervention alters the gut microbiome in older people reducing frailty and improving health status, mostra che la dieta mediterranea altera il microbioma intestinale negli anziani riducendo la fragilità e migliorando lo stato di salute delle persone. 

La ricerca ha coinvolto oltre 600 persone dai 65 anni in su, i quali hanno manifestato un significativo miglioramento degli indici di infiammazione, delle prestazioni cognitive e della mobilità.

La dieta mediterranea

È ricca di alimenti vegetali come frutta, verdura, legumi e cereali integrali, accompagnati da un consumo moderato di alimenti di origine animale come pesce, carne e latticini. Questa combinazione garantisce un elevato contenuto di antiossidanti e antinfiammatori, fondamentali per la prevenzione di malattie croniche.

Gli effetti positivi negli anziani

La dieta mediterranea è perfetta per tutte le età, in particolare per gli over 65, perché prevede un consumo di alimenti a bassa densità calorica che garantiscono un apporto di fibra tale da proteggere dall’insorgenza di molte malattie croniche.

I composti presenti negli alimenti di origine vegetale, come polifenoli, carotenoidi e vitamine C ed E, agiscono come potenti antiossidanti, contribuendo a mantenere il corpo sano e in forma.

Gli over 65 che seguono la dieta mediterranea possono beneficiare di:

  • protezione contro l’insorgenza di malattie croniche, riducendo l’infiammazione e migliorando la salute generale del sistema immunitario
  • riduzione del rischio di patologie cardiovascolari, soprattutto nelle donne anziane, promuovendo la salute del cuore e delle arterie
  • riduzione del rischio di deficit cognitivo nell’anziano, contribuendo a mantenere la funzione cerebrale e la memoria nel corso degli anni

Uno stile di vita

La dieta mediterranea va oltre l’alimentazione e si configura come uno stile di vita completo. Per questo alla base della piramide alimentare troviamo:

  • attività fisica
  • convivialità
  • stagionalità 
  • prodotti locali

WimedYou incoraggia i suoi lettori ad abbracciare la dieta mediterranea come un’opportunità preziosa per migliorare la salute e il benessere durante la terza età. Grazie ai suoi molteplici benefici, questo modello alimentare tradizionale rappresenta una guida affidabile per vivere a lungo e in salute!

WIMED E LE FRONTIERE DELL’INNOVAZIONE A BOLOGNA

La fiera Exposanità è stata un’opportunità per mostrare nuovi soluzioni nell’assistenza sanitaria

WIMED PORTA L’INNOVAZIONE A BOLOGNA

La fiera Exposanità sarà un’importante occasione commerciale per Wimed

INSIEME PER COSTRUIRE IL TEAM

L’analisi del Sales Meeting 2024 di Wimed