Un tappetino inclusivo per una cucina sicura

Smeg, con Invat, ha presentato un tappetino in silicone alimentare per consentire a chi ha difficoltà visive di cucinare in sicurezza

Un tappetino inclusivo per una cucina sicura

Smeg, con Invat, ha presentato un tappetino in silicone alimentare per consentire a chi ha difficoltà visive di cucinare in sicurezza

Secondo la Dichiarazione di Stoccolma del 2004, il design inclusivo è definito come un approccio progettuale che mira a rispondere alle esigenze della diversità umana, promuovendo l’inclusione sociale e l’uguaglianza. L’importanza della progettazione accessibile si estende agli spazi fisici pubblici e privati, e ai servizi e prodotti. 

Il concetto di Design for All o Universal design sta guadagnando sempre più rilevanza nell’attuale panorama progettuale. Le caratteristiche dei prodotti realizzati secondo i principi del design inclusivo sono: 

  • la capacità di essere utilizzati da una vasta gamma di persone, indipendentemente dalle loro abilità e dall’età
  • l’approccio etico che sottende alla loro progettazione

Questi prodotti nascono da un processo che include osservazione, ricerca e feedback diretti dagli utenti, a differenza del design tradizionale che spesso si basa sul concetto di “utente standard” che non rispecchia la varietà di abilità e caratteristiche umane. 

Per questa ragione, il design inclusivo si propone di abbracciare la diversità naturale esistente nel mondo, riconoscendo e rispondendo alle diverse esigenze e capacità delle persone. Ad esempio, anche in cucina la sicurezza e l’autonomia sono essenziali per tutte le persone, ma per coloro che accusano difficoltà visive queste caratteristiche diventano ancora più cruciali. 

In risposta a questa esigenza Smeg – una delle più grandi aziende italiane di elettrodomestici – in collaborazione con Invat – Istituto Nazionale di Valutazione Ausili e Tecnologie, ente collegato all’Unione Italiana dei ciechi e degli Ipovedenti – ha sviluppato Tact Kit, un tappetino inclusivo in silicone alimentare progettato per rendere l’utilizzo del piano cottura a induzione un’esperienza sicura e accessibile per tutti.

Il tappetino inclusivo

Questo tappetino in silicone alimentare offre indicazioni tattili delle zone di cottura e facilita il posizionamento corretto delle pentole, migliorando l’autonomia degli utenti.  

L’installazione del Tact Kit è semplice e intuitiva: basta adagiarlo sulla superficie del piano cottura, incastrandolo come una cover per cellulari. Anche la sua la pulizia è altrettanto agevole, poiché può essere lavato in lavastoviglie, garantendo una manutenzione rapida e senza complicazioni.

Una collaborazione che migliora la vita delle persone 

Il Tact Kit è un prodotto innovativo e inclusivo che migliora significativamente l’accessibilità e la sicurezza nell’utilizzo del piano cottura a induzione. 

Rappresenta un significativo progresso nell’ambito dell’inclusività e dell’accessibilità nei prodotti per la casa. Grazie a questa innovativa soluzione, le persone con difficoltà visiva possono ora utilizzare il piano cottura a induzione in modo sicuro e autonomo, migliorando così la loro qualità della vita in cucina.

WIMED PORTA L’INNOVAZIONE A BOLOGNA

La fiera Exposanità sarà un’importante occasione commerciale per Wimed

INSIEME PER COSTRUIRE IL TEAM

L’analisi del Sales Meeting 2024 di Wimed

WIMED 2024: NUOVE SFIDE, STESSA DETERMINAZIONE

I buoni propositi di Wimed nell’anno della ripartenza