Robot al servizio dei lavoratori
Il racconto di alcune case histories di aziende che tutelano i lavoratori attraverso soluzioni hi-tech
Il racconto di alcune case histories di aziende che tutelano i lavoratori attraverso soluzioni hi-tech
Il racconto di alcune case histories di aziende che tutelano i dipendenti attraverso soluzioni hi-tech
La tecnologia è sempre più in grado di migliorare la vita quotidiana delle persone, ma come questa può essere applicata per garantire la salute e la sicurezza dei dipendenti sul posto di lavoro? Ecco come alcune aziende stanno sperimentando l’interazione tra uomo-robot.
ESSELUNGA
Un’innovativa soluzione di robotica indossabile pensata per i lavoratori impegnati nel sollevamento e movimentazione manuale dei carichi per ridurre il senso di affaticamento della zona lombare. Si tratta di un esoscheletro robot che, se indossato, sostiene i muscoli stimolati dal movimento, dando benefici sia di salute, visto il minor sforzo e stanchezza percepiti, che di produttività.
AMAZON
Il colosso mondiale dell’e-commerce sta portando avanti diversi studi di robotica per assicurare ai suoi dipendenti condizioni di lavoro più sicure: a braccia robotiche, Autonomous Mobile Robot e robot a guida autonoma si aggiunge anche una tecnologia in grado di rilevare i movimenti eseguiti dalla persona durante il lavoro per capire quali miglioramenti apportare a favore della sua postura.
BOSCH REXROTH
Si chiama Active Assist la postazione di lavoro intelligente in grado di regolarsi in base alle caratteristiche fisiche e cognitive dell’operatore (tutelandone l’apparato muscolo-scheletrico). Non solo. Il sistema di guida assistita permette di ridurre quasi a zero il rischio di errore nella procedura di montaggio e di infortuni, oltre a verificare in tempo reale la qualità del lavoro svolto.