Metabolismo aumenta con gli spuntini?

Metabolismo aumenta con gli spuntini?

Il metabolismo basale è il lavoro svolto dall’organismo in condizioni basali, ossia di digiuno e riposo per il mantenimento delle funzioni vitali. È direttamente proporzionale alle dimensioni corporee, varia con l’età ed è diverso nei due sessi. Gli organi interni, utilizzano circa i 2/3 della spesa energetica basale; la quota restante è utilizzata dai muscoli (anche a riposo) e dagli altri tessuti.

È il metabolismo basale che impegna la quota maggiore del dispendio energetico totale, ma non è l’unico. Si aggiunge anche:

  • La termogenesi indotta dagli alimenti, la spesa energetica per la digestione, l’assorbimento e la metabolizzazione degli stessi e varia in funzione della qualità e del tipo di macronutrienti (proteine, carboidrati, grassi) in essi contenuti.

L’attività fisica, l’energia spesa per tutti i movimenti del corpo, dall’attività imposta da impegni lavorativi e/o sociali, all’attività fisica discrezionale svolta per motivi ludici o salutistici.

Tra i tre, la quota sulla quale possiamo intervenire per aumentare in modo efficace il dispendio energetico totale è l’aumento dell’attività fisica più che il frazionamento dell’alimentazione con gli spuntini. Il movimento infatti aumenta il dispendio energetico e la massa muscolare che è il tessuto metabolicamente attivo, quindi così facendo si aumenta di conseguenza anche il metabolismo basale.

Gli spuntini rappresentano dei validi alleati per non arrivare troppo affamati al pasto successivo, purché rappresentino il 5-10% dell’apporto calorico giornaliero e che siano poveri di zuccheri semplici e grassi saturi.

Anna Menasci
Dietista, specializzata in nutrizione in malattie renali, dialisi e diabete 1-2. Eroga consulenze nutrizionali per patologie, per il dimagrimento e si occupa dell’educazione alimentare di bambini e donne in gravidanza. È Consigliere Commissione d’Albo Dietista Ordine TSRM PSTRP PI-LI-GR.

DIABETE: NON MANGIARE I CARBOIDRATI
BUON VINO FA BUON SANGUE?
BERE MOLTA ACQUA FA DIMAGRIRE