Il microbiota intestinale è ormai considerato come un vero e proprio organo composto da batteri, lieviti, virus, migliaia di comunità microbiche e miliardi e miliardi di cellule batteriche che hanno il compito di proteggere l’organismo e di fare da intermediari con l’ambiente esterno. Ma quali sono le sue origini? Ogni madre trasmette i suoi batteri al neonato al momento del parto e durante l’allattamento, tuttavia col tempo ognuno sviluppa il suo microbiota intestinale.
1. QUALI SONO LE PRINCIPALI FUNZIONI DEL MICROBIOTA INTESTINALE?
Le funzioni sono numerose sia a livello metabolico, che protettivo, che strutturale:
Una sua alterazione può avere un impatto importante sulla salute: si parla infatti di disbiosi intestinale quando il suo ecosistema non è più in equilibrio. I fattori principali in grado di influenzare la composizione del microbiota intestinale sono:
Questa condizione, se prolungata, porta a disturbi sia intestinali che extra intestinali:
2. COME PUÒ LA DIETA INFLUENZARE IL MICROBIOTA INTESTINALE?
Le abitudini alimentari hanno un forte impatto sul microbiota intestinale e sul metabolismo, con il rischio di provocare infiammazioni e disbiosi. Tra queste rientrano:
Alcuni alimenti, al contrario, favoriscono il mantenimento di un sano microbiota intestinale:
Sempre più evidenze scientifiche mostrano come il microbiota sia legato ad aspetti fondamentali della salute dell’uomo: mantenere un microbiota sano previene sia le allergie che le malattie metaboliche.
Un tempo si consideravano gli alimenti solo in base alle calorie che apportavano; adesso invece si dà molta più importanza alla composizione in fibre, vitamine e sali minerali che permette al microbiota intestinale di attivare sostanze antiossidanti. La dieta mediterranea, anche in questo contesto, risulta essere il modo più efficace per mantenere la salute del microbiota intestinale (per saperne di più, leggi l’articolo “Come iniziare a mangiare sano informandosi bene”).
3. QUAL È LA DIFFERENZA TRA PREBIOTICI E PROBIOTICI?
Entrambi portano benefici all’intestino ma in maniera differente:
Anna Menasci
Dietista, specializzata in nutrizione nelle malattie renali, dialisi e diabete 1-2. Eroga consulenze nutrizionali per il dimagrimento e si occupa dell’educazione alimentare di bambini e donne in gravidanza. È Consigliere Commissione d’Albo Dietista Ordine TSRM PSTRP PI-LI-GR.