L’intelligenza artificiale diventa materia di studio per studenti Asperger

A Milano, Scuola Futuro Lavoro è il primo istituto in Italia rivolto a ragazzi neurodivergenti

 

L’intelligenza artificiale diventa materia di studio per studenti Asperger

A Milano, Scuola Futuro Lavoro è il primo istituto in Italia rivolto a ragazzi neurodivergenti

 

Ogni anno, il 18 febbraio si celebra la Giornata mondiale della Sindrome di Asperger. Questa sindrome, che rientra nella categoria dei Disturbi dello Spettro Autistico, eredita il suo nome dal medico austriaco Hans Asperger, il primo esperto a studiare un gruppo di bambini che manifestavano comportamenti particolari nell’interazione sociale, negli interessi e nelle abilità comunicative.

Nel diagnosticare questo disturbo non vengono messe in discussione le capacità cognitive e linguistiche dell’individuo, ma una difficoltà di comprensione delle regole della comunicazione sociale.

Nello specifico le persone con Sindrome di Asperger hanno più difficoltà nel gestire il cambiamento e nel relazionarsi. Spesso rivolgono il proprio interesse  a qualcosa di specifico, di norma atipico per l’età e per il livello di sviluppo; hanno difficoltà a controllare le emozioni, a mantenere il contatto visivo e mantengono una routine molto rigida nell’eseguire le attività quotidiane. Questa rigidità comportamentale porta spesso una persona con la Sindrome di Asperger ad isolarsi socialmente e a manifestare sintomi depressivi dovuti all’esclusione e al rifiuto sociale.

Per questo motivo, non solo una diagnosi precoce è utile per individuare una terapia che, attraverso il giusto approccio comportamentale, insegni a gestire al meglio le difficoltà e a migliorare le relazioni sociali, ma è fondamentale ci siano strutture e associazioni che promuovano l’inclusione e. l’affermazione della persona in un contesto sociale.

In questa giornata celebrata ogni anno il 18 febbraio sono numerose le iniziative volte ad una maggiore sensibilizzazione sul tema e tante le realtà coinvolte a questo scopo. Tra queste, degna di nota, è la Scuola Futuro Lavoro, un scuola di Media Design di Milano adatta a studenti neurodiversi – in particolare ai ragazzi con la sindrome di Asperger – che, a partire dal prossimo anno intensificherà i contenuti inerenti l’intelligenza artificiale.

Sono infatti sempre più numerose le aziende digitali impegnate nel campo della robotica e dell’intelligenza artificiale e, in egual modo, sono sempre più ricercate le competenze di persone neurodivergenti, con autismo o Sindrome di Asperger. 

«Essendo Scuola Futuro Lavoro conosciuta per il carattere inclusivo e gli accorgimenti didattici a favore di studenti Asperger – spiega la coordinatrice didattica della scuola, Eleonora Boneschi -, cerchiamo di valorizzare le potenzialità dei ragazzi in tema di Data analysis soprattutto per la loro capacità di riconoscere modelli che si ripetono, aspetto fondamentale per i test e l’analisi dei dati».

Scuola Futuro Lavoro è il primo istituto in Italia a offrire corsi di formazione espressamente rivolti a ragazzi affetti dalla sindrome di Asperger. È stata inaugurata nell’ottobre del 2019 da Massimo Montini, imprenditore e papà di un ragazzo a cui è stata diagnosticata la sindrome di Asperger.

I nuovi prodotti Wimed: innovazione e tecnologia per la mobilità e la cura quotidiana

Soluzioni progettate per migliorare autonomia, sicurezza e qualità della vita

Sistemi posturali all’insegna dell’innovazione e della ricerca tecnologica

Wimed presenta le novità di prodotto, studiate per rispondere in maniera innovativa alle diverse esigenze posturali

Intervista a Antonella Petroni

Intervista a Antonella Petroni: per rendere omaggio al suo percorso professionale in Wimed.