La vacanza è riposo, svago e libertà dagli impegni della nostra quotidianità. È spesso associata all’idea di viaggio, esperienza che tutti devono poter fare. Per questo si parla di turismo accessibile, pensato per rispondere alle esigenze di tutti, indipendentemente dalle condizioni fisiche e mentali.
Roberto Vitali si occupa proprio di questo. Village For All è la società specializzata nella verifica e diffusione di informazioni utili per ogni tipo di disabilità. Un lavoro nato da una necessità personale, essendo in sedia a rotelle dall’età di 15 anni.
Nell’ultimo anno e mezzo, però, il fondatore di Village For All ha notato alcuni cambiamenti nel mondo dei servizi turistici. La causa? La pandemia da Covid-19.
«Per garantire la sicurezza delle persone sono nate nuove “barriere” per chi convive con delle disabilità. Ad esempio, i cestini con apertura a pedale o i dispenser per il gel sanificante posizionati troppo in alto o, anche in questo caso, azionabili solo con il piede. Tutti strumenti inutilizzabili per chi è in carrozzina».
Allo stesso tempo, però, il mercato del turismo accessibile ha pensato a nuove soluzioni innovative. Ne è la prova Bibione, la prima città in Italia nominata destinazione accessibile 2020 (è disponibile la guida aggiornata Bibione, destinazione accessibile 2021).
Sono 4 gli elementi indispensabili per una località accessibile:
«Le esigenze legate alla disabilità non devono essere esclusivamente associate alla malattia. Non bisogna limitarsi a prevedere toilette su misura, ma è necessario focalizzarsi sull’esperienza di vera e propria vacanza che la persona vuole vivere».
Ma quali sono i vantaggi del turismo accessibile per una destinazioni turistica in Italia?
«Le persone disabili che fanno turismo sono turisti. Hanno solo bisogno di servizi adeguati alle loro esigenze. Village For All cataloga le differenti tipologie di alloggi in base alle difficoltà motorie, alla condizione di cecità e sordità fino alle intolleranze alimentari, considerando sempre l’età e il nucleo familiare».
E per l’estate 2021? Boom di prenotazioni per luglio e agosto, sia dall’Italia che dall’estero.